All'interno del Programma Nazionale “AUSDA – Adotta una scuola dell'Antartide”, martedì 12 aprile, alle ore 10:00, gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore “F. Brunelleschi” di Acireale – unica scuola in Italia – hanno avuto la possibilità di incontrare gli scienziati dell'undicesima spedizione della stazione di ricerca permanente “Concordia”, in Antartide. In particolare l'Istituto ha ospitato la dottoressa Antonietta Roveran e il dottor Luca Ficara, i quali hanno risposto alle numerose domande dei ragazzi ed hanno illustrato sia l'attività degli scienziati in questa stazione di ricerca, sia l'adeguamento del corpo umano a condizioni climatiche avverse.

All'interno dello stesso progetto “AUSDA – Adotta una scuola dell'Antartide”, coordinato dalla prof.ssa Sara Guarrera e dalla prof.ssa Rosaria Arcidiacono, gli studenti e la dirigente scolastica del Brunelleschi, la prof.ssa Maria Elena Grassi, il 26 ottobre 2015, hanno già incontrato in videoconferenza i tredici ricercatori dellastazione di ricerca antarticaed hanno potuto osservare i luoghi e le condizioni esterne che fanno da contorno alla ricerca della Concordia Station.

• DSC_0018
  • DSC_0031