Si informano le SSLL che in seguito alla Circolare MIUR .388 del 17 marzo 2020 “Prime indicazioni per le attività didattiche a distanza”, i coordinatori dei dipartimenti in collaborazione con il Dirigente Scolastico, vista la necessità di formalizzare quanto è stato attivato per la formazione a distanza hanno approvato il seguente modello valido per tutte le classi e per tutti gli indirizzi della nostra Istituzione Scolastica.

Il modello risulta essere semplice e generico per facilitare le nostre attività, considerata la complessità della situazione attuale, ma è in linea con le direttive ministeriali.

Nello specifico: ciascun docente avrà cura di compilare un proprio report in cui indicherà le attività proposte agli studenti, elaborando anche annotazioni di tipo valutativo.

La programmazione proposta rimane un punto di riferimento per conferire organicità al lavoro che ogni docente svolge nei contesti di didattica a distanza, quest’ultima implica un coinvolgimento attivo e individuale importante sia da parte dei docenti che degli studenti.

Si ricorda inoltre che:

Il Registro Elettronico è il vero strumento obbligatorio e dovrà riportare quante più informazioni possibili, inoltre il tempo che gli studenti saranno impegnati nelle attività online dovrà essere in perfetto equilibrio con la fruizione autonoma, in modo da evitare i rischi derivanti da un’eccessiva permanenza davanti agli schermi. Su questo aspetto è doveroso confrontarsi e collaborare tra i docenti di uno stesso Consiglio di Classe che, al fine di evitare che un alunno sia impegnato in video-lezioni-videoconferenze e quant’altro per molte ore consecutive durante la stessa giornata.

N.B. Si allega:

Nota rimoludazione attività didattiche

Documento Rimodulazione della programmazione a distanza

La scheda Report, da consegnare entro il 20 Aprile 2020 via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Maria Elena Grassi