Carretto e bollicine. Etna e bollicine. Mare, sole, Trinacria e bollicine i protagonisti delle prossime full body sleeve di Sibeg. Si è concluso con successo ilconcorso “Create the future of Sibeg” lanciato lo scorso mese di ottobre e riservato a giovani artisti e studenti siciliani del liceo artisticoe delle Accademie di Arte. In occasione del traguardo del mezzo secolo di attività l’azienda aveva affidato alla creatività dei giovani l’onoredi “vestire” l’intramontabile “contour”, la bottiglia icona della nostra epoca esaltata dalla pop art di Andy Warhol e celebrata nelleopere di artisti come Howard Finster, TomWesselmann, Carlos Vergar e recentemente vestita da stilisti come Moschino, Missoni, Marni e Versace. Acquarello, tempera, china, matita e grafica elettronica sono state le tecniche attraverso le quali i giovani artisti hanno rappresentato i cinquant’anni di attività del bottler siciliano rievocando nelle loro opere il mondo Coca-Cola e la Sicilia. Dal 15 ottobre al4 di dicembre sono pervenuti alla segreteria del concorso oltre 550 disegni. Una giuria di esperti presieduta dal presidente di Sibeg Srl, Cristina Busi Ferruzzi, e compostada: Barbara ghiotti, Art director agenzia Armando Testa; Linka Zangara, Avvocato Cassazionista; Fabrizio Nucifora, Italy Marketing Manager My Coke Coca-Cola Italia e Sergio Sapienza, Direttore operations di Sibeg Srl, nel mese di dicembre,ha selezionato i tre vincitori. Difficile il lavoro per la commissione impegnata a selezionare traveri capolavori tutti meritevoli di menzione. A conclusione del difficile compito ad aggiudicarsi l’ambito premio, nell’ordine, sono stati: DarioSpampinato, catanese, 26 anni, studente presso l’Accademia di Belle Arti del capoluogo etneo già impegnato presso un’agenzia di pubblicitàdove si occupa di graphic e web design; Domenico Fiumefreddo, palermitano 23 anni.Dopo il diploma di maturità in Economia aziendale ed informatica ha approfondito gli studi dedicando particolare attenzione alla computer grafica; Luna Cuffari, catanese 19 anni. Studentessa al Liceo Artistico di Acireale pronta per frequentare l’università di “Moda eDesign” di Milano. Le opere vincitrici, insieme a quelle rientrate nella short list finale, sono state presentate in occasione della Convention aziendale, lo scorso 26 gennaio, durante la quale ai vincitori è stata consegnata la borsa di studio per proseguire i loro studi artistici. A margine della premiazione Luca Busi, amministratore delegato della società, oltre ad esprimere il suo compiacimento per leopere ha evidenziato alla stampa presente come: “Negli ultimi anni abbiamo sviluppato diverse calze speciali coprenti per le bottiglie limited edition, ma questo concorso è stato un esercizio entusiasmante. Il livello dei lavori è davvero eccezionale ed è stata difficileanche la selezione“. A fare eco alle parole dell’AD di Sibeg quelle di Rodolfo Echeverria, amministratore delegato di Coca-Cola Italia, che ha condiviso, supportato e apprezzato l’iniziativa: “È stata una sorpresa positiva per The Coca-Cola Company, perché quando si apre una finestra così alla creatività, non si sa quale può essere il riscontro, e inoltre siamo molto gelosi del design della bottiglia, che conserviamo da 125 anni. Siamo quindi soddisfatti perché il feedback è stato molto positivo, sia per il numero di proposte, sia per il livello della creatività espressa. Nel mondo in realtà si svolgono poche iniziative del genere, dato che la strategia più comune è quella di commissionare il lavoro a designers professionisti. Ma la celebrazione meritala collaborazione dei giovani: nella nostra comunicazione ci ispiriamo a loro, ora sono loro ad essere ispirati da Coca-Cola”.Le bottiglie sono uscite in edizione limitata lo scorso 30 maggio.

In riferimento anche l'articolo tratto dal sole 24 ore

• Concorso_Coca_cola