Sabato 21 febbraio 2015, alle ore 11:30, presso l’Aula Magna dell’I. I. S. “F. Brunelleschi” di Acireale, sito in via Verga, 99, si è svolto un incontro-dibattito sul tema: “La trattativa Stato-mafia. Le stragi degli anni Novanta e i rapporti tra politica e cosa nostra”. Relatore il dott. Sebastiano Ardita, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Messina, moderatore il giornalista dott. Antonino Carreca.

La conferenza è stata organizzata dalla Confcommercio “Impresa per l’Italia” di Acireale e dall’Associazione Antiracket e Antiusura “Ugo Alfino” di Catania.

Tale incontro, inserito all’interno del Progetto legalità dell’Istituzione scolastica, è stato indirizzato alle classi IV e V ed ha visto gli alunni protagonisti in un lungo dibattito con il magistrato, il quale si è soffermato a rispondere alle molteplici domande dei ragazzi.

Il Dirigente Scolastico, nel ringraziare il prof. Adriano Di Gregorio, referente alla legalità, e la prof.ssa Katia Raciti, ha sottolineato che questo momento ha avuto un grande valore formativo per tutti, considerata l’eccellenza del relatore il quale ha parlato anche del suo libro “Ricatto allo Stato”, in cui affronta in modo esaustivo la trattativa Stato-mafia e il regolamento del carcere duro, 41/bis.

Alla fine della manifestazione gli ospiti si sono soffermati ad osservare le statue realizzate nel laboratorio di discipline plastiche, nel quale gli alunni del liceo artistico, con la prof.ssa Matilde Anversa, hanno realizzato i mezzo busto in onore delle vittime della mafia, tra cui quello di Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino, Livatino e Don Puglisi.

• IMG_2658
  • IMG_2660